IoLei WInery – Il Sogno di una “Vite”
IoLei WInery – Il Sogno di una “Vite”

IoLei WInery – Il Sogno di una “Vite”

“Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per anni il vento svolgersi delle nuvole sul cielo Sardo: ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che dicevano gli uccelli, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; e così si è formata la mia arte”.

Ho deciso di iniziare questo articolo con una celebre frasi di Grazia Deledda, nota scrittrice Sarda.

Ed è proprio questa terra, che oltre alle bellezze paesaggistiche, mi riempie il cuore ogni volta che la visito.

La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne,

di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.

La Sardegna è il luogo in cui nascono i colori prima di diffondersi nel mondo.

Ed io in questi posti meravigliosi mi perdo sempre, apprezzo i lunghi silenzi, disturbati dal fruscio del vento. In questa terra trovo la pace che cerco.

Montagne di Oliena

Essendo una persona molto curiosa, sempre alla ricerca mai dell’ordinario, ma dello straordinario, delle novità, delle piccole realtà meritevoli,

ho iniziato la mia ricerca ed un giorno mi ritrovo al cospetto di una bottiglia tanto caratteristiche quanto bella.

Nella ricerca mi trovo a contattare il proprietario di IoLei Winery, Antonio Puddu, il quale con una cortesia fuori dal normale,

con grande disponibilità organizza una visita in vigna, curata dalla bellezza e dalla professionalità di Chiara Puddu.

IoLei Winery nasce ad Oliena, piccolo comune in provincia di Nuoro, ai piedi delle montagne del Supramonte che sovrastano il paese di Oliena

e che sono conosciute anche con il nome di Dolomiti sarde e coprono un’area di 3620 ha.

Il Monte Corrasi – simbolo del paese – con i suoi 1.463 m è la cima più alta del Supramonte.

IoLei Winery sono produttori da 3 generazioni, una lunga tradizione di famiglia fatta di territorio di vigneti, di uva e di vino.

Hanno la fortuna di essere nati in un luogo unico per storia, tradizioni e cultura. 

Oliena, terra di viti, olivi e miele. Così scriveva Gabriele D’Annunzio dopo la sua visita a fine 1800 con Edoardo Scarfoglio e Cesare Pascarella.

I loro vini raccontano il territorio. producono vini semplici, l’80% della nostra produzione viene vinificata in acciaio per non alterare le caratteristiche del vitigno. cosi da far esprimere il varietale con il minimo intervento tecnologico.

Questa piccola azienda mi ha colpito positivamente, animata da una forte e lunga tradizione familiare.

Nel cuore della Barbagia nella patria del Nepente nasce un vero gioiello, una realtà, a mio avviso, che farà molta strada.

Tutto nasce dalla passione per il proprio territorio, Iolei Winery é una piccola azienda vitivinicola animata e motivata da una lunga tradizione familiare, che nasce ad Oliena, in provincia di Nuoro.

Vigne di IoLei Winery

L’obiettivo è quello di produrre un vino espressione del territorio. La loro filosofia é chiara, un vino di qualità nasce come frutto del lavoro e della passione che ognuno ha per la propria terra. per questo é tutto nelle sapienti mani di Antonio, che eredita, prima dal Nonno e poi dal Padre questa passione, approfondita frequentando il corso di Viticoltura ed Enologia all’Università di Trento, mantenendo però ben saldi i principi che gli sono stati tramandati.

La loro idea, tramite anche le etichette, e quella di dare voce ad artisti locali, dando motivo alle nostre bottiglie di essere veri e propri oggetti unici da poter collezionare.

Il primogenito dell’azienda è Iolei Cannonau di Sardegna Doc.

Espressione massima del loro progetto, esaltando in etichetta un dipinto di Sara Bachman,

dove è raffigurata una delle amiche di Freya con indosso il costume tradizionale di Oliena.

Il loro Cannonau in purezza che con il suo colore rosso rubino rappresenta l’essenza misteriosa della loro terra e dei suoi frutti.

Nasce dopo un’accurata selezione delle uve, vendemmiate rigorosamente a mano, nella prima decade di Ottobre. Aromi di ciliegia, succo di granata, alloro fresco, bacche di mirto e chiodi di garofano sono solo alcune tra le note olfattive che si possono riscontrare non appena si avvicina il bicchiere al naso. 

Produzione limitata, ed etichettata a mano una ad una da tutta la famiglia.

Vostè – Nepente di Oliena

Vostè è l’equivalente in lingua sarda dell’allocutivo di cortesia “Voi”.

Segno di rispetto e riverenza nei confronti del Nepente nativo del territorio di Oliena ed apprezzato fin dall’antichità Greca.

In etichetta Gabriele D’Annunzio, uno dei primi ad aver elogiato il Nepente con la celebre frase “Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama? Ahi lasso.”

Al naso esprime note di ciliegia, mora e lampone, con piccoli accenni di mirto e macchia mediterranea.

Un vino unico con una produzione limitata per preservarne la qualità.

Juntos – Cannonau di Sardegna Rosato.

In etichetta due mani che si stringono, racconti di vite che si intrecciano.

Fragili petali di una rosa che ostentano la loro forza stando uniti, insieme.

Da un’opera dell’artista Luka Mura, un rosato tenue che sprigiona al naso eleganti note floreali e di piccoli frutti rossi, tipiche del Cannonau vinificato in bianco.

Majga – Vermentino di Sardegna Doc.

La terra abbraccia, custodisce, protegge. È uno sguardo di mani, col tempo che ci passa attraverso, come un cuore che palpita.

Da un’opera dell’artista Francesca Ballarini, nasce Majga che si aggiunge alla collezione di famiglia come edizione limitata,

prodotta ed etichettata a mano una ad una da tutta la famiglia. (Vino nato in collaborazione con la Cantina Contu di SIniscola).

Ogni goccia racchiude in sè me infinite sfumature della dedizione, fatta di piccoli gesti e cure che esprimono ogni giorno l’amore costante per la vigna e per il vino. Ma anche fedeltà alla terra, madre naturale da onorare per giungere ad un risultato che si assapora di più perché si lascia attendere.

Un immenso grazie ad Antonio Puddu, Chiara Puddu, Salvatore e Luisella, la vostra gentilezza e disponibilità non la dimenticherò mai.

A cura di Giovanni Scapolatiello .- Mister Wine

Iolei Winery Via Nuoro 08025 Oliena (Nu) +393488863219 – info@iolei.it

www.iolei.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×